Verbania

Verbania è il capoluogo dell’omonima provincia e conta oltre 30.000 abitanti. La città, costituita dai due centri principali di Pallanza e Intra, si affaccia sul bacino del Lago Maggiore (Verbano) ad est e a ovest, vale a dire nelle zone dell’alto lago e del Golfo Borromeo ove dall’acqua affiorano le celebri isole Bella, Madre e Pescatori.

Nel XIX secolo Verbania divenne importante centro manifatturiero dell’area del Verbano. La disponibilità di risorse naturali, quali acqua e legname, favorirono lo sviluppo di attività in diversi settori: dal tessile al meccanico, dalla lavorazione di carta e pelli, sino alla produzione di cappelli.

Nel corso degli ultimi decenni Verbania si è trasformata in vivace centro turistico, dotato di strutture ricettive e servizi. Il centro storico di Intra è frequentato ogni anno da decine di migliaia di turisti che adorano passeggiare per le antiche contrade, scoprendone negozi, vicoli suggestivi e piazzette interne, in cui fermarsi per un caffè o uno spuntino.

Da visitare nei dintorni:

- Stresa e le isole del Golfo Borromeo
- Museo del Paesaggio
- La Casa del lago
- Canneti di Fondotoce
- Chiesa della Madonna di Campagna
- Verbania Pallanza
- Giardini di Villa Taranto



links
Italiano

© 2007 Hotel Ristorante Villa Aurora P. IVA 00555310036. Powered by Netycom srl.