I laghi

Il territorio della provincia di Verbania è caratterizzato dalla forte presenza dell’elemento acqua, che dai ghiacciai alpini, attraverso fiumi e torrenti, scende a valle, sino ad immergersi nei principali laghi Maggiore e Orta, senza dimenticare il piccolo bacino di Mergozzo.

Il Lago Maggiore è uno dei più grandi in Italia e le sue acque si estendono dalle prealpi Piemontesi e del Canton Ticino (in territorio Svizzero) sino all’inizio della pianura Padana. Lo specchio d’acqua è balenabile, con innumerevoli spiagge e moli da diporto a disposizione dei visitatori.
Sulle sue acque sono in servizio i battelli della Navigazione Lago Maggiore che conducono i turisti sulle Isole del Golfo Borromeo e nei principali centri rivieraschi (tra Verbania e Laveno è attivo un traghetto con trasbordo di autoveicoli).

Il Lago d’Orta è posizionato tra la Valsesia a ovest e il Lago Maggiore a est, nella zona della provincia di Verbania denominata Cusio. Omegna e la pittoresca Orta sono i centri principali che si affacciano sul bacino. La prima, nel cuore del distretto dei casalinghi (Alessi, Bialetti, Lagostina, Piazza), ospita ogni anno la festa di San Vito, con concerti, fiere e campionato mondiale di giochi pirotecnici. Orta, il paese più caratteristico del lago, si affaccia sull’Isolotto di San Giulio.

Il piccolo Lago di Mergozzo è invece rinomato per la purezza delle sue acque, garantita dal decennale divieto di circolazione per le barche a motore. Un paradiso per gli amanti del nuoto, del canottaggio e del wind surf.

Per saperne di più:
- Lago d’Orta
- Alto Lago Maggiore



links
Italiano

© 2007 Hotel Ristorante Villa Aurora P. IVA 00555310036. Powered by Netycom srl.